Energia

Energia

Crediamo in un approccio a lungo termine per il consolidamento delle nostre attività specifiche di settore. Cerchiamo partnership di lungo termine con broker assicurativi e clienti, puntando sulla diffusione a livello locale e sulla fornitura di un eccellente livello di servizio.

Mylton fornisce prodotti e servizi specialistici con particolare riferimento alla valutazione e al controllo del rischio, per tutte le principali tecnologie adottate nel settore delle Energie rinnovabili.


- Quanto segue rappresenta il riepilogo della copertura che offriamo al settore delle Energie rinnovabili:

- Polizza contro i Rischi del Costruttore (CAR) e Polizza contro i rischi del montaggio (EAR)

- Advanced Loss Of Profits (ALOP) (Perdita anticipata di profitti) / Delay in Start Up (DSU) (Ritardo nell’avvio dell’attività)

- Danno a Proprietà Operative e Interruzione di Attività

- Trasporto Merci marittime e DSU Marittima

- Responsabilità civile verso terzi

- Responsabilità prodotti

- R.C.O

- Responsabilità civile di amministratori e dirigenti

- Responsabilità civile per illeciti in ambito lavorativo

- Responsabilità civile professionale/Errori ed Omissioni


La copertura può essere offerta individualmente o sotto forma di pacchetto.


Il prodotto è sottoscritto dai nostri uffici di Milano.


Energia Eolica

Mylton fornisce una polizza che accompagna ininterrottamente sia la fase di costruzione sia la fase operativa. I rischi chiave cominciano con la fase di costruzione, includendo il transito delle apparecchiature nel sito di realizzazione, la costruzione e i collaudi, i ritardi di avviamento e infine, i danni alle strutture operative e l’interruzione dell’attività commerciale. Forniamo una copertura completa e senza interruzioni, concepita per evitare lacune o sovrapposizioni fra le diverse fasi del progetto.

Costruzione ed edificazione
La presente copertura protegge gli assicurati, i finanziatori, tutti gli appaltatori e subappaltatori e i consulenti professionali, riguardo ogni rischio di perdita, distruzione o danni a opere permanenti o temporanee, materiali, beni, macchinari dell’impianto e apparecchiature impiegate in connessione con le fasi di progettazione, costruzione, edificazione, avviamento e collaudo dell’impianto.


Immobili
La presente copertura garantisce gli assicurati e i finanziatori contro tutti i rischi di perdita, distruzione o danneggiamento che interessano la proprietà e altri beni posseduti o rientranti sotto la responsabilità degli assicurati.

Mancati partecipazioni & profitti
Questa copertura assicurativa protegge gli assicurati e i finanziatori da costi addizionali, spese, oneri finanziari e mancati guadagni causati da ritardi nel completamento dei lavori, dovuti a perdita, distruzione o danneggiamento dei beni immobili assicurati sotto la copertura denominata Costruzione e Transito.


Interruzione dell’attività commerciale
La protezione dall’interruzione dell’attività commerciale risarcisce gli assicurati e/o finanziatori per costi sostenuti quali , spese, oneri finanziari e mancato guadagno conseguenti a interruzioni dell’attività dell’assicurato, causate da perdita, distruzione o danneggiamenti dei beni assicurati sotto la copertura Immobili.
Perdita in conseguenza del trasporto marittimo
Se è richiesta la copertura di Transito marittimo, è necessario abbinarla alla copertura per ritardo nell’avviamento (DSU), per proteggersi da costi addizionali, spese, oneri finanziari e mancato guadagno a seguito di ritardi nel completamento dei lavori, provocati da perdita, distruzione o danneggiamento di beni durante il transito. Si dovrà stabilire un periodo di garanzia pari al massimo ritardo prevedibile all’interno del contratto EPC, risultante da danneggiamenti o perdita di tali beni. Col crescere dell’importanza del ruolo del Project Financing, tale copertura diviene particolarmente importante per le banche.

Responsabilità civile verso terzi e Responsabilità civile prodotti
La presente copertura garantisce gli assicurati e i finanziatori (e ove appropriato, tutti gli appaltatori, subappaltatori e consulenti professionali) da ogni somma per cui dovessero essere civilmente responsabili (incluso costi e spese legati ad azioni legali di aventi diritto) in relazione a:
• Morte o lesioni fisiche o malattia contratta da qualsiasi persona
• Perdita o danneggiamento di beni e proprietà
• Interferenza con beni e proprietà di terzi o con il loro usufrutto (a causa di ostruzioni, sconfinamenti), perdita di servizi e dotazioni, turbative di qualsiasi tipo o simili (insorgenti dai progetti e dalle attività degli assicurati)

Oltre alla copertura sopra descritta sono disponibili ulteriori importanti prodotti assicurativi tra cui:


Cantiere e apparecchiature
È possibile estendere il programma di assicurazione del progetto includendo la perdita, la distruzione o il danneggiamento di impianti e attrezzature di cantiere, attrezzi, effetti personali dei dipendenti, strutture temporanee e il rispettivo contenuto, utilizzati durante l’esecuzione del progetto. Tali elementi ricadono normalmente sotto la responsabilità dell’appaltatore e sono solitamente di sua proprietà o sono da lui noleggiati specificamente per l’appalto dei lavori del progetto.


Transito marittimo
L’assicurazione Transito marittimo protegge gli assicurati e i finanziatori da ogni rischio di perdita fisica, di distruzione o di danneggiamento di materiali, merci, impianti e apparecchiature destinati all’impiego nel progetto, durante il loro transito in mare o su terraferma (inclusa la giacenza temporanea fuori sito) entro i limiti territoriali concordati. I transiti riguardano spesso componenti costruiti all’estero, che vengono trasportati e assemblati in loco.La copertura entra in vigore dal momento in cui le merci lasciano le sedi del costruttore fino al momento dell’arrivo presso il sito del progetto, inclusa ogni eventuale giacenza durante il normale transito.Un’eventuale copertura specifica per la giacenza potrà essere concordata previa presentazione del necessario questionario informativo. La polizza è normalmente formulata in modo da combinarsi perfettamente con l’Assicurazione Costruzione, onde garantire che non ci siano interruzioni nella copertura durante le operazioni di transito.

Assicurazione professionale
Normalmente appaltatori e consulenti soddisfano le richieste di protezione assicurativa di Responsabilità Civile Professionale per mezzo di programmi di assicurazione annuale rinnovabili. Sebbene esistano metodi alternativi per realizzare questa copertura, per esempio tramite un programma per un progetto specifico che copre tutte le parti in causa soggette a responsabilità di progettazione, non consigliamo questo tipo di approccio. Raccomandiamo invece agli assicurati di utilizzare le assicurazioni esistenti dell’appaltatore e dei consulenti, sottoscrivendo in aggiunta una copertura di Responsabilità Civile Professionale per un ammontare convenuto, da mantenere per un determinato periodo.


R.C.O. e risarcimenti lavoratori
La maggior parte dei proprietari e operatori necessitano di questa assicurazione per coprire la manodopera che esegue manutenzione sulle turbine. Vi sono rischi particolari in questo caso, relativi all’altezza a cui operano gli addetti e agli ovvi rischi insiti nella manutenzione degli impianti in mare aperto.


Abbiamo identificato le seguenti aree di rischio principali che bisognerà prendere in considerazione come parte integrante di un programma assicurativo nel settore energia eolica:
Ritardi nell’avviamento
Ritardo rispetto alla data di inizio programmata, conseguente a danneggiamento delle apparecchiature durante il transito o l’installazione.


Accesso al sito di costruzione
I lavori in zone remote o montane richiedono un’accurata preparazione delle vie d’accesso. Siamo, per esempio, in grado di valutare dislivelli e vie d’accesso per prevenire incidenti e ritardi durante la consegna di turbine e pale d’elica.


Posa dei cavi
Il metodo e la preparazione della posa dei cavi presso le turbine e le sottostazioni influenzano il costo e il livello della copertura richiesta. La maggior parte dei cavi è collocata sottoterra in appositi scavi.


Difficoltà causate dalla forza del vento
Durante la fase di costruzione, e anche di riparazione, l’impatto di condizioni proibitive del vento richiede una valutazione accurata.I clienti devono garantire il rispetto di specifici regolamenti riguardanti l’uso di gru in presenza di venti di forte intensità.


Danni da fulmine
Questa è la più frequente esposizione al rischio per le turbine in funzione. Richiediamo la dimostrazione che le pale e le torri abbiano una buona qualità di protezione dai fulmini. In collaborazione con un importante fornitore di pale d’elica, il nostro gruppo ha misurato e quantificato il numero di scariche che ha colpito le pale, contribuendo allo sviluppo di strategie per mitigare i livelli di danno.


Catastrofi naturali
Per formulare una protezione personalizzata è necessaria una valutazione complessiva della topografia locale. Questo ci permette di effettuare esaurienti valutazioni delle perdite e di condurre procedure post sinistro in grado di garantire la massima assistenza ai clienti di impianti eolici, al fine di ridurre al minimo i costi delle perdite preventivabili, e quindi dei premi.


Condizioni del suolo e del terreno
La conoscenza del terreno e l’analisi geologica costituiscono importanti requisiti per gli assicuratori impegnati nella valutazione dei rischi associati alle palificazioni per la costruzione di torri o la posa dei cavi.


Tecnologia
Mentre la copertura per guasti ai macchinari è standard, le perdite del tipo di serie (ad esempio stesso guasto su unità multiple) sono spesso escluse. Le turbine proposte con limitata esperienza di funzionamento possono essere considerate come prototipi. Di conseguenza la copertura può essere limitata, poiché influisce sul valore del progetto e sugli investimenti degli azionisti.


Sottostazioni e distribuzione dell’energia
Le perdite di tempo dovute a cattivi funzionamenti del generatore eolico o a periodi di fermo delle sottostazioni possono causare ingenti danni.Operiamo con i nostri clienti per ridurre le perdite potenziali, analizzando i tempi di fermo di generatori e trasformatori e di sostituzione di componenti. Tale ricerca sta già producendo soluzioni positive ed efficaci dal punto di vista dei costi.


Il nostro scopo è quello di adottare un approccio organico nei confronti del settore dell’energia eolica, combinando linee multiple di copertura all’interno di una singola offerta. Siamo consapevoli della complessità delle nuove tecnologie emergenti e perseguiamo l’obiettivo di fornire strutture personalizzate per soddisfare le esigenze assicurative dei nostri clienti nel campo dell’energia eolica.